Main menu

Web Gis

Consulta, studia, personalizza e stampa i tuoi progetti con il servizio di cartografia online per tutto il territorio dei nostri comuni

Geo Catalogo

Servizio fondamentale per chi lavora con i dati geografici, permette di scaricare i dati presenti nel catalogo e di conoscere esattamente le loro credenziali grazie ai metadati

Atlante Cartografico

Scarica le basi raster e la cartografia disponibile per tutto il territorio dei nostri comuni

Servizi

Scopri tutti i servizi offerti dal Geoportale a gestione associata e dai Comuni appartenenti

Comune di San Vendemiano

Il territorio, già coinvolto nella centuriazione romana, passò poi sotto i Longobardi. Sconfitti nel 774 dai Franchi, divenne feudo del vescovo-conte di Ceneda sotto la giurisdizione della pieve di San Fior.

Nel 1170 seguì le sorti di Conegliano e passò sotto il comune di Treviso. Un documento del 1261 testimonia che all'ottavo centenaro appartenevano le regole di Santo Stefano di Montesella, San Giorgio di Montesella, San Nicolò di Montesella, San Vendemiano, Crusniga, Saccon e Fossamerlo, mentre al sesto apparteneva la regola di Zoppè. Nel 1314, invece, sono citate le regole di San Vendemiano, Crusniga, Lacere, Fossamerlo e Zoppè, ancora sotto la pieve di San Fior.

Nel 1339 San Vendemiano diviene parte della Serenissima rimanendovi, con alterne vicende, sino al 1797. Questo periodo di stabilità e benessere economico e sicurezza militare permise un relativo sviluppo economico legato all'insediamento di latifondisti veneziani, quali i Lippomano. Allora il territorio rientrava nella podesteria di Conegliano.

Dopo la parentesi napoleonica, San Vendemiano diventa definitivamente parte del Regno Lombardo-Veneto e il 4 aprile 1816 viene istituito il Comune, coincidente con l'attuale.

Informazioni

coffe-icoIl Sistema informativo geografico a getione associata è un progeto che vuole portare al servizio del cittadino e degli utenti istituzionali la conoscienza e l'informazione territoriale condivisa.

Read more...

Contatti

contact-ico

Comune di Conegliano
Piazza Cima, 8 - 31015 Conegliano (TV)
Centro Tecnico
Piazza Cesare Beccaria, 1 - 31015 Conegliano (TV)
Referente tecnico